logo tognella
sezioni_storia

AZIENDA

La storia della nostra azienda percorre quasi un secolo, fondata nel 1919 dai F.lli Sesino inizia la sua attività in una piccola bottega di Milano dove ripara radiatori e serbatoi per autoveicoli.

Nel 1922, acquisita una grossa commessa per la costruzione di radiatori auto per la Edoardo Bianchi la F.lli Sesino si sposta nella prima sede ufficiale in Via Noè a Milano.

Negli anni ‘30 l’attività dell’azienda è caratterizzata anche dalla produzione di mascherine per radiatori , condensatori ed evaporatori per frigoriferi. Questo tipo di produzione continuò fino agli anni 40 e dopo la seconda guerra mondiale.

In questo periodo l’azienda, diventata nel frattempo Costante Sesino in seguito all’abbandono del fratello Alfredo Sesino, si specializza principalmente nei ricambi dei radiatori auto: già in questo periodo era riconosciuta per la sua qualità ed affidabilità.

Dall’inizio degli anni 50, data la comparsa delle nuova tecnologia oleodinamica La Costante Sesino inizia per prima in Italia la produzione di scambiatori di calore per l’olio. Nel 1954, per far fronte a questa nuova produzione si rende necessario un nuovo cambiamento di sede: lo stabilmento di Via Doberdò sempre a Milano

Dalla metà degli anni 70 avviene la consacrazione dell’ azienda come leader di mercato nella produzione di scambiatori aria-olio e acqua-olio per impianti oleodinamici abbandonando quasi definitivamente la produzioni di radiatori auto.

Negli anni seguenti la qualità e l’affidabilità dei prodotti permette all’azienda di espandere le sue vendite anche all’estero costruendo una rete di vendita capillare presente in quasi tutti i continenti del pianeta.

Nel 2000 la società entra a far parte del gruppo F.lli Tognella aumentando maggiormente il suo raggio d’azione e capacità di progettazione e sviluppo di prodotti nuovi.

La continua crescita porta nel 2003 La Costante Sesino S.p.A. a trasferirsi nella sede attuale di Gessate in provincia di Milano: 4000 mq di capannone adibiti alla produzione di scambiatori per mezzo delle più sofisticate tecnologie

La dinamicità che ha sempre contraddistinto la Sesino ha portato l’azienda, sfruttando la secolare esperienza nello scambio termico, ad ampliare i propri orizzonti ed espandere la produzione di scambiatori per altri mercati.